Realizzazioni | Parco giochi Villa Aquadevita, Colognola ai Colli (VR)

Parco giochi Villa Aquadevita, Colognola ai Colli (VR)

La fase progettuale di questo intervento è stata piuttosto lunga. Sono stati fatti diversi cambiamenti dal progetto iniziale, che prevedeva anche una teleferica rivolta ad una fascia di età più elevata di ragazzini/adolescenti.



L'obbiettivo era quello di creare un parco ad uso pubblico in un'area di grande valenza storico/culturale, un parco che non fosse invasivo e si integrasse in maniera naturale e con poco impatto nell'area circostante. Importante in primis la scelta di non fare platee in cls ma realizzarle a secco, completamente drenanti. Sopra queste platee è stata posata la pavimentazione antitrauma in mattonelle in gomma dalla colorazione verde, per mitigarne la visione con l'erba circostante.



Per quanto concerne le attrezzature ludiche: la principale è sicuramente la torretta centrale a tema castello. Una torretta con scivolo in acciaio, difficilmente ma anche facilmente accessibile: l'accesso facilitato è consentito da una scala per bambini piccoli, l'eccesso più difficoltoso invece avviene attraverso una scaletta a pioli ed una pertica.  La torretta non è tradizionale ma esagonale con plinto centrale ed ancoraggi di sostegno, dati dai vari punti di risalita.



Sono quindi state inserite due altalene doppie con montante dritto in alluminio e traverso in acciaio: una dedicata esclusivamente ai bambini piccoli, in quanto con due gabbiette, l'altra dedicata ad una fascia più grande, con due tavolette. Quest'ultima personalizzata ed arricchita con l'installazione di una staccionata in legno voluta, come una sorta di firma personale, dal RUP dell'Ufficio Tecnico, come già avvenuto in un altro parco del Comune. A completare due molle con le sagome di due animali: un cammello ed un coniglio. 



I giochi sono stati sapientemente posizionati in modo che "si guardino" fra di loro ed un bambino sia invogliato ad utilizzarli tutti in una sorta di circuito continuo.



Per quanto riguarda invece l'arredo urbano, abbiamo installato una fontana creando griglia di scolo ed una pavimentazione concentrica in graniglia resinata per valorizzarla e rendarla più visibile all'interno del parco, posizionato un cestino ed alcune panchine rivolte verso l'area giochi.


Anno di realizzazione: 2020/2022

Proprietario: Comune di Colognola ai Colli

Location: Parco Villa Aquadevita

Equipaggiamento:
Gioco a molla Coniglio, gioco a molla cammello, altalena verticale con due gabbiette, altalena verticale con due tavolette, yoko 2002 castillo, staccionata in legno, fontana moderna tonda, cestino ostro e panchine mediterraneo a 6 doghe

Pavimentazione: Platea drenante senza cls con antitrauma in mattonelle di gomma verde

Altre realizzazioni

Parco pubblico, Castel d’Azzano (VR)

Parco pubblico, Mariana Mantovana (MN)

Parco pubblico, Asola (MN)

Del Garda Village, Peschiera del Garda (VR)

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?