Blog | PARLIAMO DI CALISTHENICS

PARLIAMO DI CALISTHENICS

l calisthenics, in italiano calistenìa o callistenia, è un allenamento che utilizza il proprio peso corporeo come resistenza per sviluppare il fisico: è basato sulla ginnastica a corpo libero e può prevedere l'uso di semplici attrezzi come sbarre fisse o mobili, spalliere e parallele.

Il termine callistenia deriva dalle parole greche καλός (kalós) che significa 'bello', e σθένος (sthénos), che significa 'forza'. 

Partendo dalle pratiche ginniche degli atleti dell'antica Grecia e da quelle dei soldati, ha ricevuto influenze a partire dai primi decenni del 1800 da parte di personaggi quali il pedagogista tedesco Friedrich Ludwig Jahn (considerato il padre della ginnastica artistica agli attrezzi), il medico svedese Pehr Henrik Ling (considerato il padre della ginnastica svedese), l'educatrice statunitense Catharine Beecher e l'insegnante francese Georges Hébert (fondatore dell'hebertismo o metodo naturale).

Successivamente il bagaglio tecnico-scientifico di questa disciplina ha potuto arricchirsi delle conoscenze più recenti nell'ambito del fitness, in modo da aggiornarne la pratica e razionalizzarla. La diffusione in Italia avviene a partire dagli anni 2000.

È un'attività fisica che mira all'aumento della flessibilità e mobilità articolare, nonchè allo sviluppo della forza attraverso movimenti mirati come tirare (pull), spingere (push), piegare (bend), saltare (jump) e oscillare (swing), usando il proprio peso come unica resistenza.

Un allenamento perfetto sia per i principianti sia per atleti prerati. Ogni individuo impara a calibrare l'allenamento sulle sue effettive capacità, procedendo per gradi: il lavoro deve essere progressivo, iniziare con gli esercizi base per poi progredire è fondamentale per ridurre al minimo il rischio di infortuni. Numerosi sono poi i benefici come l'aumento della resistenza e della potenza, il miglioramento delle capacità psicomotorie come equilibrio, agilità e coordinazione.

Inoltre le attività sono per lo più svolte all'aperto, con tutti i vantaggi che ne conseguono: luce solare e vitamina D, aria pura, socializzazione e buon umore. Recuperando al contempo spazi urbani ed aree verdi in degrado o non pienamente utilizzate.

Le strutture Calisthenics per l’allenamento a corpo libero sono appositamente studiate per durare nel tempo e consentire agli amanti dello sport di trarre vantaggio dall’esercizio fisico svolto in sicurezza, in un contesto naturale, trasformando le aree verdi della città in vere e proprie “palestre a cielo aperto”.

Gli impianti, realizzati in acciaio zincato a caldo e verniciato a polvere, sono totalmente personalizzabili in dimensioni, colorazione RAL e graficamente con loghi aziendali o comunali. Sono ancorabili al terreno tramite prolungamento dei montanti ed annegamento degli stessi nel terreno oppure tramite flangia alla base più fischer.

Sono disponibili anche strutture INCLUSIVE.

Per vedere le nostre strutture Calisthenics consulta la nostra sezione Prodotti - Fitness all'aperto.

Vuoi vedere esercizi con una struttura Calisthenics? Guarda questo interessante video per capirne le potenzialità cliccando qui.

Tags: calisthenics sport all'aperto fitness

PROGETTO: SPORT NEI PARCHI

FITNESS ALL'APERTO

BANDO PER IL POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE PER LO SPORT A SCUOLA

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?