Blog | LA PANCHINA ROSSA

LA PANCHINA ROSSA

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ricorre il 25 novembre di ogni anno.

In questa giornata (e non solo), sono sempre numerose le realtà che hanno installato o decidono di installare una panchina rossa in prossimità delle proprie sedi, a segnalare il loro impegno concreto nella lotta contro la violenza e la discriminazione di genere. E’ difficile dire quante panchine rosse siano state installate finora in Italia e nel mondo.

Installare una panchina rossa vuol dire porre sul territorio un segno tangibile contro questa piaga sociale, accendere il faro su una realtà terribile che molte donne debbono vivere: violenza di genere, domestica, psicologica, sessuale, sullo stalking e sul femminicidio.

Serve a ricordarci costantemente che la lotta va fatta ogni giorno e che il fenomeno ci coinvolge tutti.

Come ogni grande simbolo o monumento civile, la panchina è preziosa, va posta in un luogo di rilievo e visibile, va custodita, protetta dal deterioramento e da eventuali atti di vandalismo, sfregio e danneggiamento.

Come e da chi è nato il progetto delle panchine rosse?

Nel 2014, l’artista Karim Cherif in tandem con l’associazione Acmos e la circoscrizione n°6 di Torino, allo scopo di promuovere una campagna contro la violenza sulle donne, ha dipinto la prima panchina rossa con due grandi occhi di donna, specchio della sua anima.

Da allora, la tipica funzione della panchina è cambiata trasformandosi in un simbolo architettonico che trasmette in modo visibile e permanente un monito per i passanti contro la violenza sulle donne.

A partire da questa iniziativa di Torino, il progetto si è esteso ed ha preso piede in altri Comuni fino a coinvolgere tutta l’Italia.

Oltre ai grandi occhi di donna, di volta in volta la panchina rossa si è arricchita di frasi simbolo contro la violenza e targhettecon il numero verde nazionale antiviolenza e antistalking 1522 a cui rivolgersi per iniziare un percorso di fuoriuscita da qualsiasi forma di violenza.

Il grande lancio in Italia della panchina rossa si deve all’iniziativa degli Stati Generali delle Donne.

Da novembre 2019 (in vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne) la #panchinarossa è un marchio registrato dagli Stati Generali delle Donne che hanno ritenuto importante far alzare un’unica grande voce a difesa delle vittime di violenza.

Questo percorso di sensibilizzazione ed informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne si è rivolto a Comuni, associazioni, scuole, imprese di tutta Italia attraverso l’invito ad installare in una location significativa una panchina verniciata di rosso contro la violenza di genere, in favore di una cultura di parità. Molti Comuni hanno risposto a questo progetto.

Passi tratti da stopstalkingitalia.it

Tags: panchina rossa violenza contro le donne

ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO PER LA PROMOZIONE DEL TRASPORTO SCOLASTICO SOSTENIBILE

COLONNINE DI MANUTENZIONE BICI E RICARICA E-BIKE

DOGTOILET

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE COMUNALI, DEI MARCIAPIEDI E DELL'ARREDO URBANO

PENSILINE PER AUTOBUS

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?