Blog | COLONNINE DI MANUTENZIONE BICI E RICARICA E-BIKE

COLONNINE DI MANUTENZIONE BICI E RICARICA E-BIKE

Il 2020 è stato l'anno delle bici: le vendite di biciclette e e-bike hanno registrato un aumento del 60%.
L'emergenza COVID-19 ha fatto registrare un significativo aumento di attenzione nei confronti degli spostamenti ciclabili in tutto il mondo, legati soprattutto al lockdown e alla possibilità di gestire in modo utile e dilettevole il necessario distanziamento. I vantaggi della mobilità ciclabile sono del resto evidenti: per le persone sono rilevanti in termini di ridotta spesa per la mobilità ; per le città in termini di riduzione di inquinamento e traffico .

Quando si viaggia su due ruote, gli imprevisti in cui si può imbattere sono molteplici: dalla ruota bucata, al pedale male agganciato, alla batteria scarica. Le strutture fondamentali per dare supporto alla mobilità su due ruote possono essere di diversi tipi. Le più celebri  colonnine sono le Stop & Go realizzate interamente in alluminio anodizzato e tra lesi possono distinguere le colonnine standard pensate per la manutenzione della bici, dotate di attrezzi e pompe di gonfiaggio per pneumatici con attacco universale , da quelle più evolute, che l'integrazione dell'integrazione di uno o più supporti portabici rialzati. Per quanto riguarda la mobilità elettrica, tra le colonnine Stop & Go rientrano le stazioni di gonfiaggio, le colonnine per la manutenzione e la ricarica delle E-Bike , arricchite con le tipiche prese Schuko.

Il contesto dinamico e in crescita ha favorito lo sviluppo di  soluzioni innovative con  importanti incentivi favorendo detrazioni fiscali delle spese per le infrastrutture di ricarica.

Estratto RISOLUZIONE N. 32/E sulle detrazioni fiscali delle spese per le infrastrutture di ricarica:

"Rientra tra le misure incentivanti in esame, come sopra anticipato, anche l’introduzione di una nuova detrazione fiscale, ai fini delle imposte sui redditi, per l'acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati a energia elettrica. Tale beneficio è previsto dal comma 1039 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2019 mediante l’inserimento dell’articolo 16-ter nel decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90 (recante “Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale”).

In base a tali nuove previsioni ai contribuenti è riconosciuta una detrazione dall’imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, per le spese documentate sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, relative all’acquisto e alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, ivi inclusi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW.

Considerato che la disposizione in commento non pone alcun vincolo di natura soggettiva (visto il generico richiamo ai “contribuenti”), il suo ambito applicativo deve intendersi in senso ampio poiché la norma intende chiaramente favorire la diffusione di punti di ricarica di potenza standard non accessibili al pubblico come definiti nell’articolo 2, comma 1, lettere d) e h), del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257. Pertanto, possono beneficiare della detrazione i soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e dell’imposta sul reddito delle società (IRES) che sostengono le spese per gli interventi agevolabili, se le spese siano rimaste a loro carico, e possiedono o detengono l’immobile o l’area in base ad un titolo idoneo.

La detrazione di cui trattasi:
- è da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo; - spetta nella misura del 50 per cento delle spese sostenute;
- è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 3.000 euro."

Leggi l'articolo completo sugli incentivi (infrastrutture di ricarica pag 4-5)


 

LE ZONE DI FORTE PASSAGGIO SONO UN MOMENTO MULTIFORME E DIPENDONO DAL TIPO DI VOCAZIONE TERRITORIALE

 

Tags: Arredo urbano E-Bike Colonnine di ricarica Colonnine di manutenzione Stazioni di gonfiaggio Stop&Go Ciclismo Bici elettriche Detrazioni fiscali

ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO PER LA PROMOZIONE DEL TRASPORTO SCOLASTICO SOSTENIBILE

DOGTOILET

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE COMUNALI, DEI MARCIAPIEDI E DELL'ARREDO URBANO

PENSILINE PER AUTOBUS

LA PANCHINA ROSSA

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?