Blog | BAMBINI SERENI IN LUOGHI PUBBLICI...E QUANDO GLI SPAZI SONO AMPI?

BAMBINI SERENI IN LUOGHI PUBBLICI...E QUANDO GLI SPAZI SONO AMPI?

Dopo il primo post sui “bambini sereni in luoghi pubblici” dove ho spiegato come organizzare i piccoli spazi dedicati ai bambini, ora voglio spiegare come fare quando gli spazi sono molto ampi e dispersivi.

A volte quando le aree sono ampie i bambini si “perdono” e vagano senza una meta precisa da un gioco all’altro, con il rischio da parte del genitore di perderli di vista. I ristoratori per ovviare a questo problema credono che installare dei tablet con dei giochi per ragazzini possa tenere i bambini tranquilli. Per alcuni può essere così ma per quanto mi riguarda i tablet sono solo una scappatoia, rimbambisce chi li usa e non sono comunque mai abbastanza per il numero di bambini presenti nell’area. Un’altra importante motivazione è anche l’età di utilizzo che in un’area giochi può variare notevolmente, può venire utilizzato dai ragazzini ma anche dal bambino di tre anni, o meno. Credete sia giusto? io penso proprio di no, specialmente perché non hanno l’adulto vicino che li controlla.

Come risolvere tutti questi inconvenienti? Semplicemente organizzando l’area di gioco in modo tale che il bambino dopo l’uso di una struttura sia portato ad andare verso l’altra e non a correre in giro. Ora mi spiego meglio.

Se i giochi si “guardano” il bambino è portato a salire sulla struttura successiva invece di correre in giro. Ad esempio se la discesa di uno scivolo viene posizionata rivolta verso la prossima struttura, il bambino la vede e una volta che decide di cambiare gioco è portato a correre in quella direzione. In questo modo si crea un percorso ben preciso da seguire e i bambini sono indirizzati in maniera ordinata. Ovviamente devono esserci strutture adatte alle varie età dei bambini che possono frequentare il locale. Un’ottima idea potrebbe essere quella di realizzare un percorso ludico dove il bambino si cimenta in varie prove con diverse difficoltà. Visto che parliamo di grandi spazi la teleferica è un gioco adatto ai bambini più grandi, uno scivolo con varie altezze copre più fasce d’età e come non menzionare il nido che accontenta sempre tutti!

 

Tags:

GIOCHI INFANTILI

LE VARIE TIPOLOGIE DI GIOCO INFANTILE

I GIOCHI INFANTILI, ULTIMA PARTE

A TUTTI I RISTORATORI… ATTENZIONE ALLE RESPONSABILITA’!

PARCHI GIOCO INCLUSIVI 2021 - BANDO REGIONE LOMBARDIA

FINANZIAMENTI PER LE SCUOLE

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?