Blog | ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

Oggi voglio parlare di un’altro ramo del mio lavoro, l’arredo urbano.

A volte è più semplice pensare che basti posare qualche panchina e un paio di fioriere e il gioco è fatto. Bè, non è affatto così.

Le persone ormai hanno una vita molto frenetica e non hanno molto tempo per prendersi una pausa, aggiungiamo a questo un ambiente semore più fortemente inquinamento e la continua cementificazione delle città.

Il mondo ha bisogno di aree più sane dove le persone possano trovare un momento di pace nel loro frenetico quotidiano. Aree comodo, belle esteticamente ed in armonia con l'ambiente che le circonda, dotate di servizi a disposizione della persona.

Vi propongo alcuni esempi.

Nella foto qui sotto un sistema modulare multiuso, con tetto inclinato dotato di frangisole in legno. Disponibile in due versioni, con tavolo e sedute in doghe di legno duro esotico (immagine a destra) oppure come copertura per biciclette (immagine a sinistra). Completa la collezione una colonnina attrezzata per la manutenzione della bicicletta (immagine al centro). Un ottima soluzione per spazi aperti e piste ciclabili, dal design accattivante ma al contempo pratica e polivalente.

Anche le panchine devono adattarsi all’ambiente circostante. Ne esistono di diversi modelli, in base a misure, materiali, forme e colorazioni differenti. In fase progettuale l'importante è scegliere la soluzione che meglio risponda alle esigenze del cliente, adattandosi ed esaltando il contesto in cui andranno inserite.

Anche per quanto concerne l'arredo urbano utile per i nostri amici a quattro zambe, i prodotti in offerta sono i più svariati. Qui in basso a sinistra, vorrei mostrarvi la fontana in acciaio zincato e verniciato con due rubinetti a pulsante, per persone e per animali, un’ottima soluzione sia esteticamente che a livello pratico. Al centro e sulla destra invece, cestini porta rifiuti, in lamiera d’acciaio verniciata con coperchio apribile, con porta sacchetti per la raccolta delle deiezione canine. Soluzioni che danno un gran servizio al cittadino.

La scelta dell'arredo urbano necessita di una fase di progettazione importante, che comprende una valutazione dell’ambiente in cui gli arredi andranno posati, possibilmente tramite sopralluogo.

Sono molti i fattori da dover considerare, dal luogo e l’ambiente circostante, alla tipologia di persone che lo frequentano, agli spazi e molto altro ancora. Per questa ragione consigliamo sempre di rivolgersi a professionisti competenti per trovare la soluzione migliore ed avere la certezza del risultato.

Tags: Arredo urbano Arredo Panchine Fioriere Aree verdi Tavoli Porta bici Pic-nic Colonnina attrezzata Fontane Area cani Dog toilet

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO PER LA PROMOZIONE DEL TRASPORTO SCOLASTICO SOSTENIBILE

COLONNINE DI MANUTENZIONE BICI E RICARICA E-BIKE

DOGTOILET

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE COMUNALI, DEI MARCIAPIEDI E DELL'ARREDO URBANO

PENSILINE PER AUTOBUS

LA PANCHINA ROSSA

Cerchi una consulenza o un intervento attento, professionale e completo?